Stoffe per tappezzeria

Prima di inviare la richiesta di un preventivo gratuito, ricorda di specificare il tipo di servizio di cui necessiti.

In questo modo potrai ricevere delle informazioni più dettagliate da parte di Tappezzerie della tua zona.

Potrai scegliere poi la soluzione più conveniente!


Descrizione Stoffe per tappezzeria

Le stoffe per tappezzeria più utilizzate per la realizzazione di rivestimenti di divani e poltrone, rivestimenti per cuscineria di vario genere, tende e tendaggi sono solitamente distinte in stoffe artificiali, naturali e sintetiche.
Per conoscere i rivenditori più forniti in stoffe per tappezzeria, inserisci la regione in cui sei interessato a trovare questi rivenditori sul portale Imprendo.org e in pochi secondi potrai avere tutte le informazioni che stai cercando.

Le stoffe artificiali sono prodotte industrialmente tramite dei processi chimici applicati alle fibre naturali.

Una delle più comuni è il rayon o la viscosa, che si ottiene con la cellulosa del legno e il linters di cotone. Il rayon assorbe particolarmente bene l’umidità, ma si indebolisce molto per effetto dell’acqua; dunque, quando trattate dei rivestimenti in rayon state molto attenti al lavaggio. Altra stoffa per tappezzeria molto usata per i lavori di tappezzeria è l’acetato di cellulosa che è un filato molto simile alla lana.

Per quanto riguarda, invece, le stoffe naturali potrai scegliere la seta, ottenuta proprio da filamenti di bava prodotta dalla secrezione ghiandolare di alcune tipologie di insetti, o da alcuni molluschi detti bisso.

Molto utilizzate tra le stoffe per tappezzeria naturali vi sono anche la canapa, il cotone, la juta e il ramié. La juta, per esempio, ha una grossa capacità di assorbire l’umidità presente nell’aria; è inoltre un tipo di stoffa che resiste molto bene alla trazione, ma può essere danneggiato se viene bagnato. Utilizzata mischiata con fibre di cotone o di altri filati, se ne può riconoscere il pregio a seconda del colore: se chiaro è pregiata, se invece è scuro risulta scadente.

Il ramié invece è un tessuto particolarmente pregiato ancor più del lino e del cotone, ed è dotato di ottime caratteristiche di lucentezza, morbidezza, elasticità e resistenza alla torsione.

Trova il professionista per Stoffe per tappezzeria nella tua zona